GUIDA ALL’INTERFACCIA GRAFICA DEL DATABASE DELLA LIBRERIA DI LACAN-CON-FREUD.IT

 

 

 

 

         L’interfaccia grafica del database comprende quattro aree:

 

[1] barra (grigia) dei menù

[2] area dell’elenco dei titoli

[3] area area delle informazioni sui file e sui testi, dotata di link in [D] e in [E]

[4] copertina (quando esiste).

 

         Posta sulla barra grigia (solo in Internet Explorer) o sotto di essa (tutti gli altri browser web) vi è la Casella di ricerca [X] e una paletta per personalizzarne i colori [Y].

 

·         La Barra (grigia) [1] dispone di quattro pulsanti:

 

o   Titolo (in ordine alfabetico): un clic ordina i titoli dalla Z alla A; un secondo clic riordina i titoli dalla A alla Z.

o    Data aggiunta: ordina i singoli titoli cronologicamente, secondo la data [giorno/mese/anno] in cui sono stati caricati sul sito, dal più vecchio al più recente (per alcuni titoli non è stato possibile acquisire la data [= 0] : questi titoli compaiono pertanto per primi nell’elenco).

o   Anno: ordina cronologicamente i singoli titoli secondo l’anno in cui sono stati pubblicati in edizione cartacea (se esiste) oppure in PDF.

·         L’anno di pubblicazione può non corrispondere all’anno in cui i testi sono stati effettivamente redatti dall’autore: in questo caso la data di redazione è stata posta accanto al titolo, tra parentesi quadre; p. es.: ”L’agire nel transfert [1936]” (dove 1936 =  data di redazione); Anno 1967 = data di pubblicazione.

o   Cerca (immagine della lente): digitare nella casella [X] una parola chiave e fare clic sull’immagine della lente oppure premere il tasto Invio della tastiera (= tasto per andare a capo) : nell’area [2] verranno restituiti tutti i titoli che includono la medesima parola chiave, ordinati alfabeticamente

·         [N.B.: se nella casella Cerca si digita il nome di un AUTORE, non vengono restituiti esclusivamente i testi scritti da quell’autore, ma tutti i testi in cui compare il nome di quel determinato autore; pertanto, se si cercano esclusivamente i testi scritti da un determinato autore, occorre cliccare sul nome dell’autore posto accanto al campo Autore, situato nella finestra [3], all’interno del gruppo [E].

 

·         L’area di destra [3] comprende:

 

o   A. Titolo. Quando, nell’area [2], si fa clic su un titolo, nell’area [3] vengono mostrate le informazioni sul file e sul testo e i relativi link raggruppati in [E].

o   B. Sottotitolo o titolo originale del testo (se esistono).

o   C. Breve sinossi e/o cenni bibliografici sul testo.

o   D. Visita la pagina web del libro: link alla pagina web del sito, che contiene tutte le informazioni complete sul testo, il link per aprire il file PDF, il link per scaricare il file zip compresso. [Nel caso la pagina web non sia ancora stata creata, viene aperto direttamente il file PDF].

o    E. Informazioni sul file e sul testo. Facendo clic su uno dei link del gruppo [E], verranno mostrati nell’area [2] i relativi titoli compresi sotto quel link.

·         [La voce Serie sta alla voce Soggetto come il Genere alla specie nella tassonomia classica; per es.: la Serie: “Formazioni dello inconscio” (l’apostrofo non è ammesso) comprende il Soggetto: “Lapsus”, ma anche il Soggetto “Umorismo”].

·         [La voce Ubicazione rimanda alle rubriche del sito in cui il testo in oggetto è stato classificato e inserito; se per es. si fa clic su Aiuti/Letture, l’area [2] mostrerà tutti i titoli inclusi nella rubrica Aiuti/Letture del sito].

o   F. Parole chiave : sono le parole supposte costituire i cardini intorno ai quali il testo ruota: digitare una parola chiave nella casella Cerca [X] per trovare tutti i testi raggruppati sotto quella stessa parola chiave, che verranno mostrati nell’area [2].

 

·         L’area [4] si riferisce all’immagine della copertina (se esiste).  [Le stellette [G] che indicano il voto di preferenza per ciascun titolo sono disabilitate].

 

 

[Versione PDF adattata per la stampa (foglio A4)]